Studio Odontoiatrico
a
Mantova

Implantologia


Implantologia è quella branca dell'odontoiatria che si occupa, tramite l'applicazione di impianti, di ripristinare le funzioni masticatoria e fonetica della bocca, nonché la sua estetica. Durante il trattamento di implantologia, il dentista va a rimpiazzare i denti naturali mancanti con l'inserimento di radici artificiali in titanio, dette impianti o viti o fixture. Queste radici artificiali possono sopportare i carichi della masticazione grazie al processo biologico di osteointegrazione, che produce un legame stabile e duraturo tra l'osso e il titanio dell’impianto, rendendolo rigidamente fissato all'osso stesso.


Presso lo studio dentistico del dottor Sermidi Remo avrete a vostra disposizione un professionista specializzato in questa branca, che vi seguirà passo dopo passo nel percorso, garantendo sempre la massima professionalità e disponibilità. Il processo di osteointegrazione avviene nei primi mesi successivi all'intervento, per cui normalmente le protesi vengono collegati agli impianti solo in un secondo tempo, quando l'osteointegrazione è avvenuta.

Chirurgia orale


Lo studio dentistico del dottor Sermidi Remo si occupa di chirurgia orale, ovvero di quella branca dell'odontoiatria che racchiude in sé l'insieme degli interventi chirurgici legati alla risoluzione di problematiche e patologie che possono colpire il cavo orale. Lo studio di Mantova si avvale delle migliori strumentazioni e dell'esperienza maturata nel corso degli anni per garantire a ogni paziente che si sottopone a un intervento di chirurgia orale la massima efficacia e il minor fastidio possibile.

  • Rigenerazioni ossee verticale e orizzontali

    Tra gli interventi di chirurgia orale eseguiti dal dentista Sermidi presso l'ambulatorio di Mantova c'è anche la rigenerazione ossea, che nella maggior parte dei casi rappresenta un intervento preliminare o contestuale al posizionamento di un impianto dentale. Esso infatti ne permette l’inserimento.


    In altri casi è un intervento volto a rigenerare l’osso perso attorno al dente a causa della parodontite. Quando uno o più denti vengono persi infatti, inizia un naturale processo di riduzione dell'osso mascellare. Il dente, finché è presente in arcata, contribuisce con la sua funzione al mantenimento del volume osseo.



  • Rialzo seno mascellare

    Quando è necessario aumentare la quantità di osso disponibile nella mascella, si procede al rialzo del seno mascellare, che prevede l’apposizione di osso nello spazio che si crea fra la membrana sinusale (che viene sollevata) e il pavimento del seno mascellare.


    Il Dottor Sermidi metterà in atto un protocollo farmacologico volto a minimizzare il dolore postoperatorio e le eventuali complicanze, rimanendo sempre a disposizione del paziente. Grazie al rialzo del seno mascellare, gli impianti saranno durevoli esattamente come gli impianti eseguiti su un osso naturale.

Igiene e profilassi


Nel campo dell'odontoiatria, il concetto di prevenzione è di vitale importanza. L'igiene e la profilassi quotidiana rappresentano le vere tecniche di odontoiatria preventiva. Esse contribuiscono a mantenere o a ripristinare la salute dei denti e delle gengive con l’eliminazione della placca e del tartaro.


Il mantenimento di una bocca sana ha una notevole importanza non solo per l'estetica del vostro sorriso, ma anche e soprattutto per una corretta masticazione e per la salute generale del cavo orale e della vostra persona. Lo studio dentistico del dottor Sermidi Remo di Mantova pone particolare attenzione alla prevenzione e rimane sempre a disposizione dei pazienti piccoli e grandi per delle consulenze mirate, per le visite periodiche di controllo e per le sedute di igiene orale professionale.

  • Detartrasi

    La detartrasi è una manovra di igiene e profilassi professionale per la rimozione del tartaro. Quando il paziente riesce nella sua quotidianità a eseguire correttamente le operazioni di igiene, allora il dentista consiglia di ripetere la seduta di detartrasi ogni 6 mesi, ma comunque la periodicità è prescritta per ogni singolo caso in modo tale da prevenire efficacemente l'insorgere di problemi.




    Ai fini della prevenzione è nota l’importanza dell'alimentazione: lo staff dell'ambulatorio di Mantova vi suggerisce l’adozione di una alimentazione ricca di fibre e povera di zuccheri, in particolare quelli raffinati dotati di elevato potere cariogeno.

Radiologia Cone Beam


Lo studio dentistico del dottor Sermidi Remo utilizza la radiologia Cone Beam, una tecnica di ultima generazione che permette al dentista di ottenere delle immagini tridimensionali della bocca con una minima quantità di raggi (90% in meno rispetto alla tradizionale TAC ospedaliera). Questo esame permette di studiare meglio l’anatomia del paziente e conseguentemente permette loro di essere più precisi nella diagnosi e nel trattamento dell'eventuale patologia

Per esaminare le TAC, il centro odontoiatrico mantovano è dotato di un programma computerizzato, e in caso di necessità è possibile creare un modello anatomico della mandibola o mascella del paziente.

Conservativa


La parodontologia è una branca dell'odontoiatria che studia e cura i tessuti del parodonto, importante e complesso organo di sostegno dei denti naturali, formato da gengiva, osso alveolare, cemento radicolare e legamento parodontale. Lo studio dentistico del dottor Sermidi Remo di Mantova è il vostro punto di riferimento anche in questo campo, così come in odontoiatria conservativa: presso l'ambulatorio di Via Bertani 54 avrete infatti un parodontologo esperto in grado di individuare la malattia ai primi stadi grazie a test specifici, e prevenirla attraverso specifici trattamenti, che potranno essere sia chirurgici (chirurgia resettiva e rigenerativa) che non chirurgici (igiene, levigature radicolari, mantenimento).


La patologia parodontale è causata da diversi fattori, sia batterici che genetici, e anche da fumo e cattive abitudini igieniche e alimentari. Essa si manifesta in modo subdolo e spesso inizia in età giovanile compromettendo a lungo andare l’apparato dentale con perdita dei denti.

  • Trattamenti per le carie

    La branca di odontoiatria conservativa si occupa di trattare quei denti colpiti da carie o da frattura. Nel caso di carie superficiali, il dentista si limiterà ad asportare la parte della dentina e dello smalto interessati dalla carie, otturando il dente con appositi materiali (amalgama d’argento o compositi). 




    Nelle carie profonde vi può essere un interessamento della polpa del dente, contenente anche le fibre nervose, e allora l'odontoiatra è costretto a ricorrere alla cura canalare detta anche devitalizzazione del dente.


     Il centro dentistico di Mantova garantisce sempre un percorso di odontoiatria conservativa personalizzato, studiato sulle singole esigenze.

Endodonzia


L’endodonzia è la branca dell'odontoiatria che si occupa del trattamento della polpa dentaria, ossia la parte interna del dente, chiamata normalmente nervo.

Quando la carie o un trauma arrivano a intaccare la polpa (nervo), la terapia endodontica permette di salvare il dente grazie alla cura canalare o devitalizzazione. Essa consiste nella asportazione della polpa (nervo) infiammata e infetta per tutta la lunghezza delle radici, riempiendo i canali con appositi materiali fino all'apice delle radici stesse.



Lo staff dello studio dentistico del dottor Sermidi Remo di Mantova è specializzato anche nel campo della endodonzia e vi garantisce sempre un servizio di elevato profilo grazie al quale si è in grado di individuare la patologia tempestivamente e di intervenire in modo mirato ed efficace.

  • Radiografie

    Per arrivare a ciò, lo studio esegue su tutti i pazienti delle radiografie endorali digitali a basso dosaggio che permettono di conoscere in breve tempo la forma del dente da trattare e l'esatta lunghezza delle radici per poterle pulire, sagomare e riempire esattamente fino all'apice, obiettivo fondamentale per ottenere un buon risultato ed evitare complicazioni, come granulomi e ascessi.



    Per rendere più sicuro il risultato della terapia di endodonzia, il centro dentistico di Mantova, inoltre, si avvale anche del rilevatore d'apice, un apparecchio che, nel canale dentale, segnala il corretto raggiungimento dell'apice da parte degli strumenti endodontici. Il trattamento viene eseguito da un personale medico esperto e altamente qualificato, in seguito a un approfondito studio delle condizioni e delle esigenze del singolo paziente.

Contatta lo studio dentistico Sermidi per fissare un appuntamento